24 Mag

Mail hosting: come scegliere quello giusto

  • Mattia Sesta
  • Hosting
  • 0 Commenti

Scegliere un servizio di hosting per il tuo business potrebbe essere un’impresa più difficile e confusionaria di quanto non sembri.
Una delle ragioni principali è che non esiste un servizio di hosting per posta elettronica che sia assolutamente superiore a tutti gli altri.
Invece ci sono mail hosting di qualità che offrono servizi di diverso tipo, perciò la scelta del più adatto dipende soprattutto dalle necessità della tua impresa.

In questo articolo ti guideremo nel trovare un servizio di mail hosting che soddisfi pienamente le esigenze della tua impresa.

Considerazioni prima di scegliere

Tutti coloro che cercano un servizio di mail hosting professionale si aspettano non solo di poter inviare e ricevere posta elettronica ma di farlo anche in maniera affidabile, veloce, ben organizzata e senza spam.

Mentre queste caratteristiche vengono offerte da ciascun mail hosting presente nel web, ci sono delle ulteriori considerazioni da fare prima di procedere all’acquisto.

Prezzo. Per decidere sul prezzo sarà probabilmente partire da un budget, oppure per chi non ha un budget prestabilito, potrebbe essere una buona cosa stabilire quanto traffico di email dovranno inviare e ricevere, se sull’ordine delle centinaia, migliaia o milioni e scegliere un pacchetto proporzionato, perché molti gestori di email hosting stabiliscono un prezzo in base al volume di posta elettronica che si vorrà gestire.

Protezione spam. Un requisito fondamentale è la protezione dallo spam perché con questa funzionalità non riceverai spam e messaggi indesiderati nella tua casella di posta.

Backup. Un’altra caratteristica importante che tutti i mail hosting dovrebbero fornire, è il backup di tutte le tue e-mail, questa funzione è davvero molto importante, perché a volte potresti per errore eliminare tutti i messaggi importanti dalla tua casella di posta e se hai un sistema di backup puoi riprendere il tuo lavoro senza alcuna difficoltà o preoccupandoti della perdita di dati e messaggi.

Supporto tecnico. Per molti il supporto tecnico offerto ai clienti è un valore aggiunto da considerare al momento dell’acquisto.
Coloro, invece, che hanno dimestichezza nell’informatica preferiscono risparmiare qualcosa sul supporto tecnico e arrangiarsi nel caso.
In qualsiasi caso, un buon supporto clienti comporta una ulteriore spesa.

Strumenti aggiuntivi. Molti servizi di mail hosting offrono applicazioni che vanno a completare quello che è il semplice servizio di email, ad esempio calendari, creazione, archiviazione e condivisione di file.
Per capire se si ha bisogno di uno di questi strumenti aggiuntivi è bene esaminare il proprio processo produttivo e valutare se questo tipo di integrazioni potrebbero tornare utili o se sarebbero inutilizzate.

Affidabilità. Non solo un mail hosting dovrà consegnare e farti ricevere tutte le tue email senza perderne nemmeno una, ma dovrà farlo senza interruzioni del servizio e ritardi.

Facilità d’uso. Oltre al lato tecnico del servizio di mail hosting sarà bene anche considerare la facilità di uso della casella postale.
Ad esempio ti potresti chiedere: L’interfaccia è facile da usare? È tutto ordinato e di facile accesso? Oppure ci sono delle configurazioni importanti che non sono facilmente accessibili? Vengono messe a mia disposizione tutte le informazioni che mi interessa vedere nelle mie email (allegati, oggetto della mail e via dicendo?

Sicurezza. La protezione del contenuto delle email è considerata una delle principali preoccupazioni per molte organizzazioni. Le aziende che hanno riscontrato perdite di dati a causa di hacker hanno avuto molti problemi finanziari. Ad esempio, nel 2014, un gruppo di hacker ha fatto trapelare dei dati rubati da Sony Pictures, comprese importanti e-mail. A causa di ciò, l’azienda ha dovuto pagare 8 milioni di dollari ai suoi dipendenti per i danni causati dall’hacking dei computer dell’azienda.

 

Conclusioni

Per quanto sia uno dei fattori di maggiore rilievo, il prezzo non è l’unico fattore da considerare nella scelta di un servizio di mail hosting.
Molto dipenderà dal tipo di servizio che vorrai ricevere.
Chi sente di poter rinunciare ad un servizio clienti prioritario e di potersi affidare alle proprie competenze tecniche per risolvere i problemi più semplici della gestione di un mai hosting potrà risparmiare su questi aspetti.
Lo stesso vale per applicazioni aggiuntive e strumenti per la produttività come calendari, spazio di archiviazione e creazione di file.

Una cosa sulla quale invece proprio non si può risparmiare è la sicurezza.
Non solo un mail hosting deve garantire che ogni mail venga recapitata ma anche che i contenuti della tua posta elettronica siano inaccessibili a chi non è autorizzato a leggerla.
Un buon servizio di mail hosting avrà una conseguenza positiva sulla reputazione della tua impresa.
I tuoi clienti e le parti interessate devono avere fiducia nell’integrità della tua attività. Questo perché ti stanno affidando informazioni riservate come indirizzi e-mail, nomi e persino informazioni finanziarie.
I proprietari di piccole imprese dovrebbero cercare host di posta elettronica che offrano strumenti avanzati di protezione delle informazioni. In particolare, dovrebbero essere disponibili funzionalità integrate come funzionalità anti-malware, anti-spam, sicurezza dei dati sensibili e prevenzione della perdita di dati.

Mail Hosting di WebHosting 24

Trovare il servizio di mail hosting più adatto alle esigenze della propria impresa può non essere così facile; in parte a causa della quantità di servizi disponibili e le differenze nei prezzi che creano confusione lasciando più domande che risposte.
Non tutti i piani di mail hosting sono uguali e non tutti riescono a garantire le stesse funzioni, come hai visto in questo articolo.
Occorre perciò capire di che tipo di hosting hai bisogno basandosi ad esempio sul volume di posta scambiata, il flusso della tua produttività e la facilità d’uso dell’interfaccia.

Qualsiasi siano le tue esigenze e quelle della tua impresa, WebHosting24 saprà soddisfare pienamente le tue richieste ed offrirti un servizio di mail hosting affidabile, sicuro, veloce, completo ed economico.
Infatti ciascuno dei piani di mail hosting di WebHosting24 ti offrirà la possibilità di creare calendari, gestire i tuoi contatti, l’uso di webmail assieme alla sicurezza di Barracuda Email Security Getaway.
Tutto questo in soluzioni su misura partendo da meno di un euro al mese, includendo 10 account con 2 GB di spazio per account e senza alcuna ad.


Clicca qui per saperne di più.

Lascia un commento