Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO WEBHOSTING24 ("CGS" o "CGT")

Home / Condizioni generali

TERMINI E DEFINIZIONI

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, della Richiesta d’Ordine per la fornitura del Servizio e delle eventuali Richieste d’Ordine per i Servizi Aggiuntivi si intende per:
Contratto: ciascun accordo avente ad oggetto la fornitura del servizio (ed eventualmente dei Servizi Aggiuntivi) secondo i termini e le definizioni previste dalla Richiesta d’Ordine per la fornitura del Servizio, dalle eventuali Richieste d’Ordine per i Servizi Aggiuntivi e dalle presenti Condizioni Generali che insieme lo costituiscono.

Richiesta d’Ordine: la richiesta che il Cliente inoltra a Webhosting24 per fruire del Servizio e/o dei Servizi Aggiuntivi.

WebHosting24.it, Webhosting24.com, Webhosting24: INCUBATEC Srl con sede legale in Via Scurcià 36, 39046 Ortisei (BZ), P. IVA e C. F. 02283140214, iscritta presso il registro delle imprese di Bolzano con REA n. 168204, C. S. €10.000,- interamente versato.

Cliente: la persona giuridica o la persona fisica che ha inviato la Richiesta d’Ordine.

Dominio: il nome a dominio così come definito dalle Registration Authority di ogni singolo paese per i quali WebHosting24 offre il servizio di registrazione dei domini, in accordo e nel rispetto delle norme e procedure stabilite da ogni Registration Authority. Per domini “gTLD” con estensione tipo .aero, .asia, .biz, .cat, .com, .coop, .info, .jobs, .mobi, .museum, .name, .net, .org, .pro, .tel, .travel e .xxx inoltre valgono le condizioni riportate nel Registrar Registrant Agreement for Domain Names reperibile da http://www.ownidentity.com/registrar-registrant-agreement-for-domain-names/. Per domini con estensione .it valgono le regole, condizioni e norme del Registro .IT reperibili dal sito http://www.nic.it/crea-e-modifica.it/regolamenti-e-linee-guida.

Servizi Aggiuntivi : l’insieme dei servizi internet che posso essere erogati da WebHosting24 in aggiunta o a completamento del servizio di registrazione dei nomi a dominio, quali ad esempio web redirect, web hosting, email forwarding, servizi di posta e mailbox, e-commerce, ftp, eShops ecc.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La Richiesta d’Ordine si intende irrevocabile (salva l’applicazione del D.L. 22.5.1999, n. 185, nelle ipotesi ivi previste) ed il contratto concluso nel momento in cui viene mandato via Fax, via postale o tramite il sito  di Webhosting24 il modulo della Richiesta d’Ordine sottoscritto. Con la sua firma, il Cliente dichiara di ben conoscere ed approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, nonché le regole di naming in vigore al momento della conclusione del contratto. WebHosting24, nonostante l’entrata per Fax, per via postale o tramite il sito www.webhosting24.com (o www.webhosting24.it o ogni altro sito di Webhosting24)  del modulo di Richiesta d’Ordine sottoscritto, ha comunque la facoltà di rifiutare la Richiesta d’Ordine, e/o l’effettuazione del servizio richiesto dal Cliente a suo insindacabile giudizio ovvero quando lo stesso si riveli contrario a disposizioni legislative od amministrative, senza che ciò possa dar luogo a richieste di indennizzo o danni. WebHosting24 è tenuta, in caso di rifiuto, a darne comunicazione al Cliente, provvedendo anche al rimborso delle somme versate dal Cliente, senza ulteriori oneri di alcun genere. In ogni caso, la prestazione del Servizio da parte di WebHosting24 è prova della conclusione del contratto.

DURATA

La prestazione del Servizio salvo diversamente specificato si intende concordata per una durata minima di 12 mesi, con decorrenza dalla data di registrazione del nome a dominio o dell’inizio del corrispettivo o dell’ erogazione del Servizio. La richiesta di non-rinnovo del Servizio dovrà pervenire a WebHosting24 almeno quattro (4) settimane (preavviso) prima della prossima scadenza. In difetto, il contratto si considererà prolungato automaticamente per altri 12 mesi e WebHosting24 autorizzata a raccogliere gli oneri dal Cliente.

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Le presenti Condizioni Generali definiscono le condizioni ed i termini con cui WebHosting24, sulla base della Richiesta d’Ordine del Cliente, mette a disposizione di quest’ultimo, a fronte del corrispettivo pattuito, il Dominio e i vari prodotti(“Packages”) nell’ambito del sistema così come ulteriori eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente. Le fatture per i servizi erogati verranno mandate tramite SDI, via e-mail in formato PDF oppure messe a disposizione del Cliente nell’apposita Area Clienti (Webhosting24 Console). Per tutti i prodotti e servizi salvo diversamente specificato la fatturazione avviene per 12 mesi in anticipo; il traffico mensile eccedente il volume di traffico mensile incluso nelle singole tariffe viene fatturato alla fine del mese. Salvo diversamente specificato ogni fattura è da pagare a vista. In difetto di un positivo riscontro WebHosting24 provvederà automaticamente a mandare una intimazione di pagamento via e-mail senza che questo comporti costi aggiuntivi al Cliente. In difetto di un positivo riscontro anche dopo questa prima intimazione di pagamento, WebHosting24 procederà automaticamente a mandare al Cliente una seconda intimazione di pagamento ed al Cliente verranno addebitati €15,00EUR (IVA esclusa) di spese per la procedura, nonché gli interessi di mora che scattano automaticamente fin dal giorno successivo alla scadenza prevista della fattura in questione.

PRESTAZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana con un uptime in media annua del 97% (tranne se diversamente pattuito tramite SLA), escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Webhosting24 non sarà inoltre responsabile per eventuali interruzioni del servizio dipendenti da terzi. Potrà inoltre, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente.

CONTESTAZIONI

Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva Webhosting24 da ogni responsabilità e preclude al Cliente qualsiasi richiesta di risoluzione contrattuale per inadempienza.

LOG FILE E REGISTRO ELETTRONICO WEBHOSTING24

Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Webhosting24 nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte a Webhosting24 e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Webhosting24 adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che Webhosting24 si riserva la facoltà di conservare i “Log di accesso” (cd. LOG FTP, ACCESS LOG e via dicendo) generati dal Cliente in occasione degli accessi al pannello di gestione del dominio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.

SUBENTRO AUTOMATICO NEL CONTRATTO

Nel caso di cessione o successione a qualsiasi titolo dell’azienda del Cliente, il cessionario o avente causa subentrerà nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto.

RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente assicura che il nome a dominio di cui ha chiesto la registrazione è liberamente disponibile e non viola alcun diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d’autore, segno distintivo, brevetto per l’invenzione industriale, ecc.). Il Cliente mantiene la titolarità del dominio, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al suo utilizzo, con espresso esonero di WebHosting24 da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di WebHosting24 in ipotesi di registrazione di un dominio non registrabile per qualunque motivo. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne WebHosting24 da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, di qualunque genere, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da WebHosting24 quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in contratto e/o comunque connesse all’uso del dominio registrato nello Spazio Web, anche in ipotesi di risarcimento danni da terzi a qualunque titolo.

A meno che non sia stato espressamente concordato che il backup dei dati venga effettuato da Webhosting24, il Cliente dovrà garantire che il backup dei propri dati venga effettuato regolarmente e in base al rischio, ma almeno una volta alla settimana, al fine di consentire la ricostruzione dei dati in caso di perdita. Indipendentemente da qualsiasi accordo esistente che preveda il backup dei dati da parte di Webhosting24, il Cliente stesso è responsabile che gli obblighi di archiviazione, ad esempio di natura commerciale o fiscale, vengano rispettati. Il Cliente è tenuto a creare autonomamente e sotto la propria responsabilità adeguati backup dei propri dati ospitati da Webhosting24 a intervalli regolari.

MANLEVA DI WEBHOSTING24 DA PARTE DEL CLIENTE

Fatti salvi casi di dolo o colpa grave di Webhosting24, il Cliente si obbliga a tenere Webhosting24 manlevata ed indenne da qualsiasi onere o molestia per azioni di terzi in relazione all’utilizzo dei servizi da parte del Cliente e/o dei clienti del Cliente e/o dei propri clienti, a mancati aggiornamenti dei dati personali da parte del Cliente, o comunque a non conformità ad alcuna delle disposizioni del D. lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” da parte di esso cliente in relazione ai servizi Webhosting24. Il Cliente riconosce espressamente, che ai fini del presente contratto, il cliente del Cliente riveste la condizione di terzo nei confronti di Webhosting24.

GARANZIE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La presente clausola non costituisce limitazione alcuna di responsabilità per morte o lesione personale causata dalla negligenza di una delle Parti. Fatto salvo il caso dolo o colpa grave e ad eccezione di inadempimenti per gli obblighi di pagamento, per gli obblighi di indennizzo e per gli obblighi di riservatezza derivanti dal contratto, da queste condizioni generali e dalle norme applicabili, la responsabilità di ciascuna parte nei confronti dell’altra è limitata ad un importo versato o da versare dal Cliente a Webhosting24 pari a quanto dovuto dal Cliente a Webhosting24 ai sensi del Contratto Webhosting24 per la quota mensile (pro-rata) che ha dato origine alla responsabilità.

ESCLUSIONE DI GARANZIE SPECIFICHE PER HARDWARE E SOFTWARE

Webhosting24 non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio, per ritardi o imprecisioni causati da o relativi a fornitori di hardware e/o software, all’hardware o al software stesso in uso per i server dedicati, virtuali o cloud con e/o tramite i quali eroga i servizi Webhosting24.
Salvo diversamente pattuito in caso di difetti hardware, incompatibilità grave (nel senso di talmente grave da non permettere l’utilizzo del server dedicato) del sistema operativo base, problemi di attivazione e/o di licenze specifiche richieste o altri problemi con l’hardware utilizzato o derivanti da cambiamenti hardware o configurazione utilizzata (a titolo esemplificato – ma non esaustivo – l’attivazione di una licenza necessaria dopo un cambiamento di hardware o di configurazione software) non causati dal Cliente, Webhosting24 ha fino a 60 giorni di tempo per trovare soluzione soddisfacente. Trascorsi inutilmente 60 giorni il Cliente potrà recedere dal contratto Webhosting24, con lettera raccomandata A/R.

VARIAZIONE DEI CORRISPETTIVI E DELLE ALTRE CONDIZIONI CONTRATTUALI

WebHosting24 si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento i corrispettivi applicabili al Contratto e/o le altre condizioni contrattuali, dandone comunicazione al Cliente. Tali variazioni saranno applicabili al Contratto dal primo rinnovo immediatamente successivo alle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto, con lettera raccomandata A/R, entro 4 settimane dalla data in cui WebHosting24 metterà a disposizione i nuovi listini.

FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere, sarà competente in via esclusiva il foro di Bolzano.

ONERI FISCALI

Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico del Cliente e deve intendersi ricompreso nel corrispettivo del Servizio.

INCEDIBILITA’ DEL CONTRATTO

I diritti derivanti dal contratto non possono essere ceduti a terzi.

RISOLUZIONE ESPRESSA DEL CONTRATTO

WebHosting24 si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c. a mezzo semplice comunicazione scritta nei casi di inadempimento ad una qualunque delle obbligazioni facenti carico al Cliente, e, in particolare, in ogni ipotesi di uso improprio del dominio e di “spamming”.

Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di WebHosting24 alla percezione dei corrispettivi per il Servizio prestato, oltre, in ogni caso, al diritto al risarcimento del danno.

DECADENZA DEL BENEFICIO DEL TERMINE

Qualunque inadempimento e/o ritardo nel pagamento del corrispettivo relativo a prestazioni in corso, già eseguite e/o comunque dovuto, a qualunque titolo, costituirà per WebHosting24, diritto ad ottenere, immediatamente, l’intero pagamento dei propri crediti e conseguentemente, per il Cliente, la decadenza del beneficio del termine e/o delle dilazioni o rateizzazioni eventualmente riconosciutegli in precedenza.

CLAUSOLA SALVATORIA

In caso di invalidamento di uno dei punti riportati in queste Condizioni Generali di Contratto le altre Clausole rimangono ciò nonostante valide.

RECESSO

In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezione fatta per le seguenti ipotesi di recesso espressamente previste:
(a) il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal Contratto con le modalità indicate nelle “Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003” delle presenti condizioni generali. Il Cliente prende atto ed accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori.
(b) il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto 30 giorni dall’attivazione del servizio richiedendo il rimborso con le modalità indicate nell’ “Informativa soddisfatti o rimborsati” delle presenti condizioni generali.
In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, WebHosting24 è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

INFORMATIVE EX ART. 52, 53, 64 E SS. E 5 D.LGS. 206/2005 ED ART. 7 D.LGS. 70/2003.

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
(a) il fornitore del Servizio è la società incubatec GmbH – Srl. con sede in Via Scurcià 36, 39046 Ortisei BZ, REA BZ 168204, P.I. 02283140214;
(b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, entro il termine di dieci giorni lavorativi, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a WebHosting24.
La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, posta elettronica, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive.
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso sopra descritta è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta. Il diritto di recesso incontra i limiti posti dalla legge, in particolare, non può essere esercitato se la fornitura del servizio è iniziata con l’accordo del consumatore prima della scadenza di dieci giorni lavorativi dalla conclusione del presente contratto.
(c) eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale di WebHosting24;
(d) il Servizio di assistenza eventualmente disponibile per i singoli servizi sarà indicato sul sito https://www.webhosting24.it/.

INFORMATIVA SODDISFATTI O RIMBORSATI

“Soddisfatti o rimborsati” è una libera politica commerciale, assolutamente facoltativa, che solo se pubblicizzata sul sito http://www.webhosting24.it/ e solo per i servizi ivi pubblicizzati o indicati con questa politica commerciale, concede al Cliente, solo per il primo acquisto, la facoltà di recedere dal Contratto indicandone la ragione entro 30 giorni dall’attivazione dello stesso, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a WebHosting24 premesso che:
(a) il Cliente sia qualificabile come consumatore (come indicato nelle “Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003”);
(b) il Cliente non abbia esplicitamente richiesto l’attivazione immediata o personalizzazione del servizio;
(c) per il Servizio in questione non siano stati attivati indirizzi IP dedicati o certificati SSL non strettamente necessari per l’erogazione del servizio (a titolo esemplificato ma non esaustivo, non è strettamente necessario un indirizzo IP dedicato per i pacchetti hosting Linux o Windows, mentre è necessario per il servizio cloud server);
(c) il Servizio in questione non sia stato personalizzato su richiesta del Cliente;
(e) non si tratti di registrazioni di nomi a dominio generalmente non rimborsabili;
(e) non siano state attivate licenze software per il Servizio in questione;
(f) la richiesta di rimborso preveda la stessa modalità di pagamento utilizzata durante la Richiesta d’Ordine dello stesso.