5 vantaggi di lavorare con server cloud
Che cosa succederebbe se tutti i dati di una compagnia venissero improvvisamente persi?
Nessun server fisico è al sicuro da disastri naturali, attacchi da parte di hackers ed altri imprevisti.
Ciascuna di queste minacce potrebbe provocare un danno enorme sia in termini di business che di reputazione nel caso in cui i dati di una compagnia venissero rubati o distrutti.
La tecnologia cloud si è imposta a gran ragione nel mondo dei server e dei servizi di hosting a causa delle sicurezze che offre in più rispetto ai servizi di hosting fisici.
I server cloud non solo possono proteggere la presenza online di un’impresa dalla minaccia di perdere i propri dati, ma permettono di migliorare il tipo di servizio reso e anche di crescere nel tempo.
In questo articolo ti parleremo di che cos’è esattamente un cloud server, come si distingue dal server fisico e 5 dei vantaggi principali che si hanno facendo affidamento su questa tecnologia.
Che cos’è il cloud server
Un cloud server è un server virtuale gestito tramite internet da una piattaforma, anch’essa virtuale, che può offrire una serie di servizi come hosting, sharing e uso di applicazioni e software. Dati e risorse vengono distribuiti in diverse locazioni e vengono gestiti dall’infrastruttura del cloud.
Questo viene reso possibile da un concetto chiamato virtualizzazione, che permette di creare una macchina che è interamente virtuale ma si comporta esattamente come una macchina dotata di hardware.
Ci sono tre modelli principali di cloud: pubblico, privato ed ibrido.
Pubblico
Quando il cloud appartiene a terze parti che ne mettono a disposizione l’infrastruttura ed i server per offrire servizi a richiesta di altri utenti.
Privato
Quando un’impresa si occupa dell’hosting, della manutenzione e dei servizi e fa esclusivo uso dell’infrastruttura. Il cloud privato non è accessibile da nessuno al di fuori della compagnia alla quale appartiene.
Ibrido
Una combinazione dei primi due, è un cloud composto sia di server locali che di server remoti che operano sullo stesso network. Questa soluzione permette più flessibilità rispetto ai cloud privati e pubblici.
Differenze tra server cloud e server fisici
Un server fisico ha risorse, memoria e potenza di calcolo limitati essendo essi tutti basati sull’hardware presente fisicamente nella macchina.
Per installare dei software bisogna accedere fisicamente al sistema e la sua posizione sarà interamente in un data center.
Invece il server cloud ha maggiore flessibilità e modulabilità essendo basato su più server e permettendo così soluzioni più ampie a chi ne usa l’infrastruttura.
L’installazione di software e aggiornamenti potrà venire effettuata da remoto grazie alla virtualizzazione ed al fatto che il cloud è distribuito in più data center.
In passato, grandi organizzazioni facevano uso di server fisici anche per una questione di sicurezza, mentre oggi i vantaggi del server cloud sono tanto estesi da rendere questa soluzione una scelta primaria per molte imprese di diverse dimensioni.
5 vantaggi del server cloud
Tra i motivi per i quali il cloud si è affermato come una tecnologia superiore ce ne sono almeno cinque principali descritti qui di seguito.
Sicurezza
In passato per rendere sicura una rete di server ed i dati in essi contenuti era necessario rendere fisicamente inaccessibile tale rete.
Il cloud permette di aumentare ancora di più questo tipo di sicurezza distribuendo su più server i propri dati.
Infatti, trasferendo i dati di una compagnia su una rete di server cloud si ottiene un ulteriore strato di sicurezza in quanto un capace team di IT si occuperà di mantenere, aggiornare e controllare tutti gli strumenti che rendono il cloud al sicuro.
Sarà ancora necessario per ciascun utente avere la propria password ed i vari permessi.
Risparmio
Una compagnia in espansione avrà indubbiamente bisogno di aggiornare il modo in cui gestisce i propri dati e server.
Questo comporta anche una crescita del personale IT, oltre che del numero di macchine e l’acquisto di hardware vari.
Spostandosi su server cloud, una compagnia potrebbe invece affidare l’intero reparto IT al team di esperti che si occupa del cloud stesso, senza dover assumere altri dipendenti.
Così facendo, le risorse necessarie alla gestione dei dati sarebbero più facilmente modulabili ed i vantaggi sarebbero da subito visibili in termini di costi e tempi di esecuzione.
Flessibilità e modulabilità
La maggior parte dei sistemi cloud permette di modificare il tipo di piano e servizio prescelto per le proprie attività.
Una compagnia può cambiare la quantità ed il tipo di risorse che vuole ottenere dal cloud in pochissimo tempo. Questo grazie alla grande varietà di piani che i servizi di hosting offrono.
Questo tipo di modulabilità, combinato con il risparmio che deriva dal fare affidamento a dei professionisti del settore, permette alle compagnie di crescere in maniera più costante e pianificare meglio le manovre future.
Modello collaborativo
Il cloud è un tipo di gestione dei dati che favorisce grandemente la collaborazione.
Più persone possono avere accesso allo stesso set di dati, elaborare progetti ed implementare procedure anche da diverse zone del pianeta ed in zone orarie differenti, dato che le stesse informazioni sono disponibili ininterrottamente.
La produttività ne viene positivamente influenzata grazie alla possibilità di collaborare in tempo reale.
Affidabilità
Il termine backup è ormai diventato d’uso quotidiano e si riferisce proprio ad uno dei benefici che si hanno lavorando con server cloud.
Se per una qualsiasi ragione perdi i dati contenuti in un computer o in un server. Il server cloud avrebbe sempre una copia disponibile.
Inoltre, essendo il server cloud distribuito su più server, anche nel caso che uno di questi smettesse di funzionare, tutte le operazioni saranno comunque implementate dagli altri server.
Passare ad un server cloud
Le ragioni per le quali il cloud è la scelta prediletta di molte organizzazioni sono molte ed i vantaggi sono evidenti.
Per qualsiasi compagnia che abbia progetti di espansione all’orizzonte, la tecnologia dei server cloud è lo strumento giusto per dare via alla crescita.
WebHosting24, con soluzioni di cloud hosting per tutte le esigenze e tutte le tasche, può diventare il partner adatto per dare il via alla crescita della tua azienda!
Per maggiori informazioni clicca qui
1 commento su “5 vantaggi di lavorare con server cloud”