17 Ago

Costruire un sito da zero nel 2022 passo per passo

  • Mattia Sesta
  • website builder
  • 0 Commenti

Che tu faccia parte di una grande azienda, che tu sia un piccolo imprenditore o un semplice blogger, per costruire un sito da zero nel 2022 ti basterà seguire alcuni consigli fondamentali. 

Anche se non sei un informatico o un programmatore, in questa guida scoprirai come creare un sito web professionale per la tua attività online. 

Iniziamo!

 

Gli strumenti per costruire un sito da zero

Nel 2022 per creare un sito web servono queste 4 cose:

  1. Il dominio, ovvero il nome del tuo sito web;
  2. L’hosting web, cioè lo spazio su Internet dove verrà ospitato il tuo sito web o il tuo blog;  
  3. WordPress o altre piattaforme;
  4. Quindici minuti del tuo tempo – perché per creare un sito web ci vuole davvero pochissimo tempo! 

 

Come costruire un sito da zero nel 2022 in 7 semplici passi

Per costruire un sito web da zero ci sono fondamentalmente 7 passaggi, che variano in modalità e complessità a seconda delle specifiche esigenze e del tipo di sito. Ecco quali sono: 

  1. Analisi preliminare del settore e della concorrenza;
  2. Creazione di una mappa preliminare del sito; 
  3. Scelta del dominio;
  4. Scelta di hosting, CMS o della piattaforma per costruire il sito web;
  5. Tema e web design;
  6. Configurazione del sito web – categorie, plugin, sidebar, etc;
  7. Curare gli aspetti tecnici – privacy, GSC, Google Analytics.

 

Passo 1: Analisi preliminare per costruire un sito da zero 

Pima di iniziare a creare un sito – e fare in modo che abbia successo – è necessario effettuare alcune analisi preliminare. Ecco quali sono i prerequisiti:

  • Avere un’immagine ben definita del brand, quindi avere ben chiaro quale sia la personalità e l’immagine complessiva del tuo brand. Questa analisi è importante perché dovrà poi informare ogni decisione che prenderai sul tuo sito web. È quindi importante avere in mente come sarà fatto il proprio logo, che tipo di immagine vuoi che il tuo sito veicoli, quali saranno i colori nella tua palette distintiva;
  • Fare un’analisi di mercato e dei competitor: scopri che tipo di sito hanno i tuoi principali competitor e quali sono le best practice del tuo settore di appartenenza;
  • Conoscere il proprio target, magari costruendo delle buyer personas. Questo ti consentirà di capire che siti frequentano, come fanno acquisti, come pensano. In questo modo potrai dare loro quello che desiderano; 
  • Elaborare il tone of voice: pensa al tono di voce che vuoi adottare e il modo in cui vuoi comunicare.

 

Passo 2: Creazione di una mappa del sito

La prima domanda che devi porti è: 

quante e quali pagine voglio inserire?

Ovviamente puoi sempre modificare questa scelta, ma è importante chiarirti le idee su quali categorie, pagine e sezioni principali il tuo sito avrà. La base di tutto è la Homepage, per cui pensa all’aspetto che vuoi che abbia. 

Ti piace l’idea di uno slider di immagini iniziali? 

Preferisci un video di presentazione? 

Vuoi mettere subito in evidenza articoli e prodotti? 

Nella maggior parte dei siti sono anche presenti delle sezioni quali:  

  • Chi siamo;
  • Servizi;
  • Blog/Risorse;
  • Contatti. 

Tuttavia, ogni business è diverso per cui le opzioni tra cui scegliere sono pressoché infinite. 

 

Passo 3: Scegliere il nome del dominio 

Il dominio è ciò che andrà a comporre la tua URL, ovvero quello che i clienti digitano sul browser per trovarti. 

Ecco qualche consiglio per scegliere il perfetto nome di dominio: 

  • Fai una ricerca di parole chiave e prova ad inserire la keyword che meglio descrive il tuo brand; 
  • Fai in modo che sia facilmente leggibile e che non ci siano complessità fonetiche;
  • Numero di caratteri contenuto;
  • Verifica che non sia già in utilizzo.

Con più di 1200 estensioni di nomi a dominio disponibile, sicuramente anche il nome giusto per te lo troviamo: grazie al nostro Domain-Checker puoi verificare in modo rapido se il Tuo indirizzo web desiderato è disponibile.

 

Passo 4: Scegli hosting e CMS per costruire un sito da zero 

Il tuo sito web deve vivere in uno spazio online, quindi dovrà avere un hosting.

Il servizio che lo ospita è determinante per il successo del tuo sito, perché tende a influenzare il tempo di caricamento dei contenuti, lo spazio che hai a disposizione, le performance del sito e molto altro.

Webhosting24 è la piattaforma hosting del fai-da-te! Crea il Tuo sito internet in pochi clic, imposta i Tuoi indirizzi e-mail e gestisci il tutto tramite pannello di controllo e CMS.

 

Passo 5: Cura il web design scegliendo tra vari temi

Qualsiasi piattaforma offre tantissimi template tra cui scegliere. Solitamente sono gratuiti, ma ti consigliamo di fare un piccolo investimento per averne uno più professionale.

Il tema infatti non è soltanto un mero insieme di immagini e colori, ma una vera e propria infrastruttura per il tuo sito web. Il nostro consiglio è di rivedere il tuo sitemap e riflettere bene su quale tema possa avvicinarti ai tuoi obiettivi.

 

Passo 6: Configurazione del tuo sito web

Ogni CMS o piattaforma mette a disposizione degli elementi aggiuntivi. Questi elementi sono plugin, App, Add-on o etc, a seconda della piattaforma che stai utilizzando.

Tra gli elementi che devi considerare di aggiungere per costruire un sito da zero nel 2022 troviamo: 

  • Integrazioni di marketing per fare cross-selling e upselling;
  • Sistemi di messaggistica – chatbot;
  • Filtri anti-spam;
  • Correttori SEO;
  • Elementi di design ulteriori – come grafici e tabelle.

 

Passo 7: Curare gli aspetti tecnici 

Un ultimo punto fondamentale per costruire un sito da zero è sicuramente la parte legale. Ricordati di inserire privacy policy e cookie, specialmente se hai intenzione di raccogliere i dati dei tuoi utenti per la lead generation e per un’analisi marketing. La normativa a cui fare riferimento è il GDPR

Se hai un ecommerce, ricordati di inserire Termini e condizioni di vendita, all’interno dei quali elencare tutte le modalità con cui si svolgono le transazioni e come viene erogato il servizio.

Nel footer ricordati di inserire i dati del tuo business, quali contatti, P.Iva e ragione sociale.

Tra le ultime cose da fare, ci sono ulteriori aspetti tecnici: ti consigliamo di collegare il tuo nuovo sito web a Google Analytics e GSC – Google Search Console, due strumenti molto potenti che ti consentono di verificare l’andamento del traffico, e se ci sono problemi ti aiuteranno a risolverli.

 

Sei pronto a costruire un sito da zero!

Contattaci e crea il Tuo sito web con il nostro Website-Builder oppure installa con un solo clic WordPress, Joomla e oltre 200 altre web app popolari.

 

Lascia un commento