19 Apr

Considerazioni da fare prima di scegliere un servizio di hosting

  • Mattia Sesta
  • Hosting
  • 0 Commenti

Non tutti i servizi di hosting sono uguali e non è solo questione di prezzi.

A seconda del tipo di sito che uno vuole costruire si dovrà scegliere un servizio di hosting adatto.
Il sito di una piccola azienda, il sito di un blog oppure un e-commerce hanno tutti diverse esigenze che un unico servizio di hosting potrebbe non essere in grado di soddisfare pienamente.

In questo articolo esamineremo alcune delle considerazioni da fare prima di scegliere un host, in modo da scegliere quello più adatto per le proprie circostanze.

 

Risorse necessarie

Prima di decidere il tipo di hosting è bene considerare qualè la portata di risorse necessarie a far funzionare il proprio sito o applicazione web.
Quanta RAM, CPU, memoria e larghezza di banda sono necessarie dipenderà dal tipo di sito e anche dalla eventuale futura crescita.
In alcuni casi, dei picchi stagionali di traffico renderanno necessario considerare dei servizi che offrono flessibilità come hosting VPS e cloud hosting.

 

RAM

La RAM (Random Access Memory) è una memoria temporale che serve a completare diverse operazioni allo stesso tempo, come gli script.
Nel caso di una applicazione web sarà bene stabilire in anticipo quanta RAM sarà necessaria perché questa sarà responsabile di far funzionare tutto senza intoppi.
Per i siti più semplici potrebbero bastare 512MB, per siti più complessi con video e foto sarà meglio considerare 2 o più GB di RAM.
Quando un sito non dispone di sufficiente RAM per far funzionare tutte le sue operazioni, l’utente riceverà il messaggio “500 internal server error”.

 

CPU
La CPU (Central Process Unit) lavora strettamente con la RAM dalla quale riceve ordina circa quale programma o funzione svolgere.
Si occupa anche di gestire più richieste simultaneamente, sarà perciò indispensabile per quando ci sono dei picchi di traffico affinché tutti gli utenti possano godere della stessa fluidità mentre scorrono il sito.

 

Memoria

Certi servizi di hosting offrono un minimo di GigaByte di memoria.
Nel caso che ne servano di più bisognerà valutare quanto materiale sarà accessibile dagli utenti del sito e decidere in base a quello.
1 GB di memoria basterà per un blog con circa 300 post.
Un sito che contiene diverse foto e video avrà bisogno di molti più GB.

 

Larghezza di banda

Il servizio di hosting prescelto si occuperà di contare la quantità di dati trasferiti dal server ai vari web browser nel corso di un mese.
La larghezza di banda è il volume totale dei dati trasferiti.
Per un sito che non ha molti visitatori 20 GB di larghezza di banda dovrebbero essere sufficienti.

 

Hosting dedicato, condiviso e VPS

Tra le varie scelte che uno deve fare quando sceglie un servizio di hosting c’è quella del server dedicato, condiviso, cloud o del VPS (Virtual Private Server).
Le differenze sono notevoli sia in termini di costo che del tipo di servizio.

 

  •   Hosting dedicato Questa è la scelta di chi gestisce grandi compagnie o ha bisogno di notevoli risorse a sua disposizione. Hosting dedicato vuol dire affittare un intero server per il proprio dominio ed avere la libertà di configurarlo a piacimento in tutto per tutto: sicurezza, architettura, software e via dicendo. Si potrà addirittura avere un indirizzo IP dedicato e scegliere il sistemo operativo da installare.Il costo è tra i più alti nei servizi di hosting e per la sicurezza e manutenzione del proprio sito sarà necessario rivolgersi ad ingegneri esperti in informatica.

 

  •   Hosting condiviso
    Con hosting condiviso si intende che un singolo server ospita più siti e quindi che le risorse verranno condivise.
    Richiede pochissimo manutenzione in quanto è tutto configurato e gestito dall’host.
    Tra i servizi di hosting, quello condiviso è il meno costoso ed il più facile da gestire; andrà più che bene per blog e siti di medie e piccole imprese, ma potrebbe diventare limitante per chi vuole espandere il proprio business o sta cercando di ingrandire un e-commerce.

 

  •   VPS (Virtual Private Server)
    La differenza tra hosting VPS e hosting condiviso è che nonostante il server sarà utilizzato da più utenti con i loro siti e domini, una determinata quantità di risorse sarà interamente dedicata ad un solo dominio.
    Infatti in un sistema VPS, un server ospita più macchine virtuali e ciascuna di queste verrà utilizzata da un singolo utente consentendo così di impostare quante risorse verranno utilizzate, dando anche la possibilità di modificare le impostazioni.
    Questa è un’ottima soluzione per medie imprese ed e-commerce che in determinate stagioni devono gestire elevati picchi di traffico, richiede però un pò di conoscenza tecnica per venire usato correttamente.

 

  •   Hosting cloud
    Una delle opzioni più apprezzate, combina la flessibilità del VPS con la semplicità di utilizzo del server condiviso. In questa configurazione, le risorse dedicate ad un sito verranno gestite non da un solo server, ma da un cloud di server. Il vantaggio è che nel caso in cui uno di questi server abbia dei problemi, il carico di lavoro verrà distribuito sui server rimanenti, così da consentire al vostro sito di essere sempre raggiungibile. Inoltre le impostazioni di sicurezza dei server saranno interamente gestite dal team di esperti che si occupa del cloud stesso. Il cloud hosting è adatto a tutti i tipi di business: piccole, medie e grandi imprese; la sua modulabilità lo rende un sistema estremamente flessibile.

 

Conclusioni

Dopo aver fatto le dovute valutazioni e considerazioni sulla quantità di memoria, CPU, RAM e larghezza di banda necessari a far funzionare correttamente il vostro sito e dopo aver deciso il tipo di hosting, se dedicato, condiviso, VPS o cloud non resta che scegliere un servizio di hosting.

Queste sono considerazioni importanti da fare in quanto un sito che si carica lentamente o non si carica del tutto potrebbe facilmente scoraggiare ulteriori visite e influirebbe negativamente sulla reputazione del business.

WebHosting24 permette a chi ha un account di controllare lo status del network ed assicurarsi che il proprio sito abbia le risorse necessarie per funzionare.
Con un’ampia varietà di pacchetti hosting sapremo coprire ogni tua richiesta.
Clicca qui per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Lascia un commento