22 Feb

Le migliori piattaforme per creare il tuo sito web

  • Mattia Sesta
  • website builder
  • 0 Commenti

Le piattaforme per la creazione di siti web, sono una soluzione perfetta per tutti. Per quei privati e quelle piccole aziende che intendono aprire un sito per potenziare la propria presenza digitale senza doversi rivolgere a uno sviluppatore. A questo punto potreste avere il dubbio di non sapere da che parte iniziare. Non preoccupatevi perché queste piattaforme hanno il vantaggio di essere molto semplici da usare e di avere dei costi davvero contenuti.

Scopriamo insieme due delle migliori piattaforme presenti sul mercato!

 

WordPress.org

WordPress.org (conosciuto anche come WordPress self-hosted) è la piattaforma di creazione di siti web più utilizzata al mondo, basti pensare che oltre il 40% di tutti i siti web esistenti sono alimentati proprio da questa piattaforma.

WordPress self-hosted si pone sicuramente in cima alla lista dei migliori costruttori di siti web grazie alle sue potenti funzionalità, alla sua scalabilità e alla sua facilità d’uso. Si tratta di una piattaforma open source. Vuol dire avere il massimo controllo sul sito rispetto a qualunque altro website builder online presente nel nostro elenco.  Le caratteristiche che ci piacciono di questa piattaforma sono:

  • Il pieno controllo del sito: con WordPress.org potrete creare qualsiasi tipo di sito web, dal forum alla landing page, dall’eCommerce a un sito web di abbonamento e potrete gestire ogni sua parte in totale autonomia.
  • La possibilità di personalizzazione: all’interno di questo website builder troverete migliaia di temi predefiniti che vi aiuteranno a rendere unica e riconoscibile la vostra presenza online. Inoltre grazie all’utilizzo di ‘drag and drop’ come Beaver builder, SeeProd ed Elementor sarete in grado di creare con facilità qualunque layout di pagina vorrete.
  • La presenza di plug-in gratuiti: avrete accesso a oltre 58.000 plugin gratuiti, che sono app per WordPress che consentono di aggiungere funzionalità supplementari al vostro sito, come ad esempio i moduli di contatto, la galleria fotografica, i pulsanti dei social media, il carrello della spesa e altro ancora.
  • La possibilità di avere un sito multilingue: WordPress.org è totalmente tradotto in dozzine di lingue e potrete utilizzarlo facilmente per creare siti web multilingue.
  • Gli strumenti SEO: è dotato di potenti strumenti SEO e di plugin specifici come Yoast per aiutarvi se non siete dei professionisti in questo ambito.
  • I costi: considerando tutte le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato, possiamo certamente affermare che si tratta della piattaforma per costruire siti web più economica sul mercato.

 

WordPress.com: non fare confusione!

È Facile pensare che WordPress.org e WordPress.com siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. Vediamo ora nel dettaglio cosa differenzia le due piattaforme.

Come anticipato, WordPress.org è il vero e proprio software open source WordPress che chiunque può scaricare e utilizzare. Esso consente, acquistando il proprio nome di dominio e l’host web, di avere il pieno controllo su tutto.

WordPress.com, invece, è un’implementazione costruita su WordPress.org. Esso ospita il tuo sito e gestisce tutto per te, ma al costo di perdere flessibilità. 

Bisogna tenere a mente, inoltre, che le due entità (WordPress.org e WordPress.com), oltre ad essere diverse, sono ufficialmente separate. 

WorPress.org è, infatti, proprietà di WordPress Foundation, attività non a scopo di lucro. Mentre WordPress.com, che utilizza il software WordPress, è proprietà di Automatic, azienda a scopo di lucro. Anche se le due entità appartengono allo stesso fondatore, sono, appunto, separate. 

Come detto prima, la principale differenza tra WordPress.org e WordPress.com è che WordPress.com permette la creazione del proprio spazio web in maniera molto semplice, come se si stesse creando un account. Inoltre, non necessita di hosting o domini. 

WordPress.com, però, ha anche parecchi limiti, primo fra tutti il fatto che il tuo spazio web sarà un sottodominio di WordPress.com quindi esso apparirà come “web.wordpress.com”. 

Inoltre, WordPress.com includerà i suoi annunci nel tuo spazio web e avrà uno spazio di memoria limitato.

Utilizzando la versione a pagamento potrai rimuovere gli annunci e modificare il nome del dominio. Le azioni che potrai fare, però, rimarranno limitate rispetto a quello che potresti fare con WordPress.org. Ad esempio, monetizzare il tuo sito come preferisci, gestire la sicurezza del tuo sito o installare estensioni di terze parti.

 

Constant Contact

È una piattaforma per creare siti web basata sull’AI (intelligenza artificiale), che vi aiuterà a creare un sito web personalizzato in pochissimo tempo.

Constant Contact è principalmente conosciuto a livello mondiale per il servizio di email marketing, ma dopo aver prestato ascolto alle preoccupazioni delle piccole imprese, ha deciso di creare un website builder di cui è possibile usufruire senza aver alcuna conoscenza del codice tramite la procedura guidata ADI (Artificial Design Intelligence). Questo metodo consente di creare un web design completamente personalizzato avvalendosi di suggerimenti per ottenere immagini e contenuti customizzati. Questo website builder ha sicuramente diversi pregi, tra i quali:

  • Il Constant Contact Customizer, l’intuitivo website builder ‘drag and drop’ che semplifica la personalizzazione del vostro sito.
  • La galleria di immagini gratuite, più di 550mila, di qualità professionale che vi aiuteranno a rendere il vostro sito visivamente accattivante ed efficace.
  • L’ottimizzazione mobile integrata, tutti i layout dei modelli a disposizione sono ottimizzati per essere fruiti non solo dalla modalità desktop, ma anche da cellulare e da tablet.
  • Funzionalità aggiuntive, quali il logo maker, le analisi dei siti web, l’eCommerce, i moduli per l’acquisizione dei lead e altro ancora.
  • I costi e l’assistenza, essendo una soluzione hosted, Constant Contact è completamente gratuito e offre un supporto telefonico in lingua inglese h24, 7 giorni su 7, oltre al supporto chat, il che lo rende ottimo per le piccole imprese e per i professionisti.

 

Per concludere

Vorremmo ricordare che per i  website builder che abbiamo citato sarà comunque necessario possedere non solo un dominio, ma anche un hosting, per cui vi suggeriamo di dare un’occhiata ai nostri piani  e se avete ulteriori domande non esitate a scrivere alla nostra email info@webhosting24.it.

 

Lascia un commento