Come creare un brand da libero professionista
Hai mai pensato alla tua figura professionale come a un brand?
Pensare alla tua professione come un personal brand può davvero fare la differenza nel mondo del lavoro, soprattutto se sei un un libero professionista.
In questo articolo approfondiremo meglio questo concetto, fornendo alcune importanti consigli su come creare il tuo personal brand da libero professionista.
Iniziamo!
Come creare un brand da libero professionista: identifica le tue buyer personas
Il primo passo per realizzare un brand da libero professionista è quello di creare le buyer personas, cioè dei profili dettagliati dei propri clienti ideali.
Creare le buyer personas vuol dire dare un volto alle abitudini del tuo target, in modo tale da comprendere più nel dettaglio i loro punti di vista. Questo livello di conoscenza può guidarti al meglio nella creazione di contenuti strategici e nello sviluppo di servizi e prodotti più efficaci.
Prova a chiederti:
Quanti anni hanno?
Dove vivono?
Quali sono i loro interessi?
Cosa fanno per vivere?
Quanto guadagnano?
Dove si trovano online?
Investi del tempo in questa attività e la tua comunicazione sarà nettamente più efficace.
Ricerca i tuoi clienti ideali
Il passo successivo è studiare le buyer personas che hai elaborato. Quindi contatta i tuoi clienti e i tuoi prospect e poni loro qualche domanda. Cerca di scoprire cosa gli piace dei tuoi servizi e prodotti e quali sono le sfide che li animano.
In quest’ottica può essere utile offrire un supplementare incentivo per darti queste informazioni, come una consulenza gratuita, una gift card o uno sconto sui tuoi prodotti e/o servizi. Inoltre ai tuoi clienti abituali piacerà molto il fatto che ti interessi delle loro opinioni, rafforzando la loro fedeltà al tuo brand.
Personal brand di un libero professionista: posiziona il tuo business nel mercato
Nella creazione di un personal brand, un ulteriore esercizio da fare è effettuare la SWOT analisi personale, ovvero individuare minacce e opportunità del mercato in cui operi e definire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Tutto questo ti aiuterà a individuare ciò che ti rende unico.
Questo procedimento ti aiuta a sviluppare il tuo posizionamento sul mercato, cioè in che modo vuoi che i tuoi potenziali clienti ti percepiscano.
Posizionarsi sul mercato vuol dire comunicare ai tuoi potenziali clienti cosa ti distingue dagli altri.
Sviluppa l’identità del tuo personal brand come libero professionista
Per questo passaggio è utile porsi alcune importanti domande:
Che tipo di personalità vuoi mettere in evidenza nel momento in cui le persone interagiscono con il tuo brand?
Sei eccentrico e divertente? Oppure il tuo brand è più serio e sofisticato?
Oggi non basta soltanto avere un ottimo prodotto. I tuoi potenziali clienti desiderano interagire con aziende che hanno un‘identità con cui possono identificarsi.
Le persone vogliono non soltanto conoscere, ma anche innamorarsi del tuo brand proprio come se fosse una persona reale e non un mero fornitore di servizi e/o prodotti.
Crea una strategia di comunicazione del tuo brand
Una volta completati tutti questi passaggi, è arrivato il momento di mettere tutto insieme e creare una strategia di comunicazione del tuo brand, che deve essere incentrata sui problemi percepiti dal tuo target e su come risolverli.
Il messaggio chiave dovrà essere lo stesso per tutti, ma dovrai declinarlo in diverse forme tante quante sono le tue buyer personas. Soltanto così potrai soddisfare tutte le esigenze individuali del tuo target ed essere veramente rilevante.
Creare un brand da libero professionista: la strategia di content marketing
Una solida strategia di content marketing è in grado di sviluppare la storia del tuo brand e coinvolgere il tuo pubblico. Concentrati sulla creazione di contenuti che possano attrarre e qualificare i tuoi progetti e le tue idee.
Crea ad esempio:
- blog post;
- immagini da condividere sui social media;
- ebook;
- video;
- email.
Dedica del tempo per realizzare contenuti di valore per la tua audience. Così riuscirai a posizionarti come il giusto brand in grado di risolvere i loro problemi.
Ricorda inoltre che una solida strategia di content marketing contribuisce ad aumentare anche la visibilità del tuo brand, migliorando la tua reputazione e facendoti percepire come fonte rilevante.
Progetta e avvia il tuo sito web con Webhosting24
Adesso non ti resta che progettare e avviare il tuo sito web!
Pensa al tuo sito web come al tuo canale principale di acquisizione di potenziali clienti e di distribuzione dei contenuti. Usa tutti i contenuti che hai realizzato per attirare potenziali clienti sul tuo sito e accompagnarli lungo tutto il funnel di vendita.
Per fare in modo di allargare la portata dei tuoi contenuti puoi:
- ottimizzare il tuo sito per la SEO;
- utilizzare i social media in modo strategico;
- stringere partnership con influencer del tuo settore;
- fare campagne a pagamento.
Crea il Tuo sito web con il nostro Website-Builder oppure installa con un solo clic WordPress, Joomla e oltre 200 altre web app popolari.
Come creare un brand da libero professionista: conclusioni
La tua strategia non sarà mai perfetta, soprattutto se sei all’inizio. È un flusso in continua evoluzione che richiede attenzione e cura costante. Piano piano che il tuo brand crescerà e imparerai cose nuove sulla tua audience, dovrai tornare alla strategia e apportare modifiche.
L’analisi delle prestazioni della tua brand strategy può rivelarti dove stai facendo bene, cosa piace ai tuoi clienti, quali aree hanno margini di miglioramento e le tendenze del mercato che puoi sfruttare a tuo vantaggio.
Tutto ciò che resta da fare è mettersi al lavoro!