8 Mar

Certificati SSL: cosa sono e come mantengono sicuro il tuo sito

  • Mattia Sesta
  • SSL
  • 0 Commenti

I certificati SSL sono alla base del protocollo di sicurezza HTTPS, autentificano l’identità di un sito e ne rendono sicura la navigazione. La presenza di certificati SSL influisce positivamente sulla reputazione di un sito e sul suo ranking nelle ricerche Google.
In questo articolo esamineremo cosa sono i certificati SSL, come funzionano e perché sono fondamentali per la sicurezza di un sito.

 

Che cosa sono i certificati SSL?

I certificati SSL (Secure Socket Layer) chiamati anche TLS (Transport Layer Security) sono certificati digitali che servono ad autenticare o confermare l’identità di un sito e la sua public key.
Questi certificati sono contenuti nel server dove si trova il sito e consentono di stabilire una connessione criptata abilitando il protocollo di sicurezza HTTPS che è fondamentale per la trasmissione di dati sensibili come password, informazioni bancarie e servizi e-mail.

Si può immaginare il certificato SSL come il documento di identità di un sito, che permette di verificarne l’autenticità e legittimità.
Un sito si considera sicuro e credibile quando nella barra dell’indirizzo, di fianco all’ URL,  compare il simbolo del lucchetto.

 

Perché è fondamentale avere un certificato SSL?

Nel caso che un sito non disponga di certificati SSL, molti browser impediranno agli utenti di continuare la navigazione e restituiranno un avviso del tipo “Sito non sicuro”, rendendo così il sito inaccessibile per proteggere i dati dell’utente.
Ne va da sé che la presenza o assenza di un certificato SSL influisce pesantemente sulla reputazione di un sito e del business che rappresenta.

La mancanza di certificati SSL sul proprio sito darà all’utente la sensazione di navigare un sito che svolga un’attività non certificata, poco professionale o addirittura fraudolenta.

Come funzionano i certificati SSL?

Sin dal momento della loro ideazione, più di 25 anni fa, questi protocolli di sicurezza si sono occupati di rendere illeggibili le informazioni che vengono scambiate tra un sito ed i suoi utenti.
Nonostante sotto a questo protocollo si nasconda un attento studio di algoritmi crittografici che eseguono numerose procedure, il tutto avviene in maniera fluida ed automatica nel giro di pochi millisecondi in quello che viene chiamato SSL handshake.

Questa procedura si può definire semplicemente come uno scambio di certificati, autorizzazioni e chiavi che danno il via al dialogo server – client con la certezza che la comunicazione tra i due sia protetta da attacchi.

Tipi di certificati SSL

Ci sono diversi tipi di certificati SSL con svariati livelli di autenticazione. Qui di seguito descriveremo brevemente le caratteristiche dei cinque certificati più comuni:


– certificati Extended Validation (EV SSL)
– certificati Organization Validated (OV SSL)
– certificati Domain Validated (DV SSL)
– certificati Wildcard SSL
– certificati Unified Communications (UCC)

Extended Validation (EV SSL)

Questo tipo di certificato è il più importante e lo si vede anche dal prezzo.
In genere viene usato in siti che dispongono di pagamenti online e si consegue tramite una verifica dell’identità del sito e del suo proprietario per stabilire la legittimità ed unicità.

Organization Validated (OV SSL)

La procedura per ottenere questo tipo di certificato è molto simile a quella del EV SSL in quanto richiede una procedura di validazione piuttosto macchinosa.
Siti commerciali o rivolti ad un pubblico vasto avranno indubbiamente bisogno di questo tipo di certificato.

Domain Validated (DV SSL)

Di solito questo è il certificato più scelto per blog e siti d’informazione o siti che non richiedono informazioni da parte dell’utente.
Per questo motivo la sicurezza che offre è minima, il prezzo è contenuto ed il processo di validazione è estremamente semplice.

Wildcard SSL

Un certificato wildcard si può usare per certificare un dominio e tutti i suoi sottodomini senza dover creare una certificazione per ciascuno.
Il grande vantaggio è che con un solo certificato Wildcard si potranno certificare tutti i servizi presenti in un sito come la sezione login, mail, download e qualsiasi altro servizio presente nello stesso dominio.

Unified Communication (UCC)

Considerati affini ai certificati multi-domain, che permettono di autenticare più domini con un solo certificato, i certificati Unified Communication consentono di rendere sicuri molteplici domini ed i loro sottodomini usando un solo certificato.
La sicurezza offerta da questo tipo di certificato è molto elevata, garantendo la protezione dei dati per pagamenti on-line.


Esistono poi dei certificati auto registrati che possono venire creati dal proprietario del sito ed usati come dei normali certificati SSL, i quali però non offrono nessuna garanzia non essendo autenticati da un’autorità del settore. Molti browser considereranno tali certificati come non validi e scoraggeranno l’utente a proseguire la navigazione.

Avere una conoscenza basilare dei diversi tipi di certificati SSL ed i loro campi di applicazione è fondamentale per scegliere il certificato più adatto per il proprio sito.

Qual è il certificato SSL ideale per il mio sito?

Chiunque abbia a che fare con informazioni sensibili o che possono identificare un utente ha bisogno di certificati SSL per il proprio sito.
Questo include informazioni quali:
– carte di credito
– documenti legali
– credenziali login
– servizi di posta elettronica
– download

Un e-commerce deve garantire ai propri clienti che i dati delle loro carte di credito sono al sicuro e persino un blog che non richiede login o altre informazioni sarà più visibile ed attirerà più traffico avendo certificati SSL.
Persino un sito puramente informativo dal quale però si possono scaricare dei file in formato pdf avrà bisogno di un certificato SSL.

 

Esiste un certificato SSL gratis?

Oltre ai cinque tipi di certificati menzionati precedentemente, WebHosting24 permette di acquisire il certificato SSL Comodo Essential Manual Processing gratis, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Questo certificato rende il proprio dominio sicuro ed il processo per ottenerlo è molto facile essendo basato solamente sull’identità del proprietario del dominio.

Non esiste un motivo valido per non volere un certificato SSL per il proprio sito, come già scritto in questo articolo, un certificato SSL rende sicura la navigazione e influisce direttamente sull’immagine dell’attività che gestisce il sito.

Affidati a WebHosting24 per trovare il certificato SSL più adatto alle tue esigenze e proteggi il tuo sito nel miglior modo possibile!

Lascia un commento